PODCAST: “Il Ritorno di Casanova”, Gabriele Salvatores e tutto il cast presentano il film

27 Marzo 2023 0 Di Cinestorie
RADIO SOCIAL WEB
RADIO SOCIAL WEB
PODCAST: "Il Ritorno di Casanova", Gabriele Salvatores e tutto il cast presentano il film
Loading
/

Proiettato in anteprima al Bif&st di Bari, il film, che porta avanti i temi del “doppio”, della vecchiaia, della “vita vera” e persino della tecnologia, viene raccontato dai suoi artefici in una gremitissima Conferenza Stampa.

“Il libro Il Ritorno di Casanova di Arthur Schnitzler”, dice Toni Servillo, “viviseziona” la vecchiaia. Te la sbatte addosso”. Il Gabriele Salvatores di oggi sente molto l’argomento e decide di indagare la vecchiaia “inaspettata” in questo film in cui per la prima volta inserisce degli elementi biografici.

Inizialmente pensato solo come adattamento del libro, la pellicola diventa molto presto il racconto di un doppio: il film e il regista che lo realizza. Il personaggio del film, alter ego del protagonista e la vita vera. Due vecchiaie inaspettate: nessuno dei due si “aspettava” di invecchiare, e “come”.

Qualcuno ha definito “Il Ritorno di Casanova” come l’8 e 1/2 di Salvatores. “Magari!” risponde.

Se il tema vi incuriosisce, o avete visto il film e ne volete sapere di più, ascoltate questo podcast che riproduce per intero la prima conferenza stampa sul film tenutasi il 26 marzo 2023 al Teatro Margherita di Bari, davanti a una platea sterminata di pubblico, tanto da indurre Toni Servillo a tesserne le lodi.

Conduce l’incontro il Giornalista Enrico Magrelli. Presenti in sala il Regista Gabriele Salvatores, gli attori Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio e Bianca Panconi. Per Rai Cinema presente Paolo Del Brocco, Marco Cohen per Indiana (produzione) e Federico Grisi per gli effetti speciali della Edi.

Benedetto Gemma
per Cinestorie