PODCAST: Luoghi comuni sulla “morte del cinema”. Il regista Vicari dimostra il contrario

26 Marzo 2023 0 Di Cinestorie
RADIO SOCIAL WEB
RADIO SOCIAL WEB
PODCAST: Luoghi comuni sulla "morte del cinema". Il regista Vicari dimostra il contrario
Loading
/

Nel libro “Il Cinema, l’Immortale”, scritto per un pubblico di tutte le età, Vicari tenta di spiegare perché il Cinema non solo non può morire ma può essere considerato persino “incommensurabile”.

Ascolta il Podcast registrato il 25 marzo 2023 al Teatro Margherita di Bari in occasione del Bif&st. Qui il Direttore del Festival Felice Laudadio e la Professoressa Angela Bianca Saponari presentano il libro di Daniele Vicari “Il Cinema, l’Immortale”. Einaudi.

Daniele Vicari e Angela Bianca Saponari

In questo testo, ispirato in parte anche da vicende di famiglia, Vicari afferma che il passaggio di “supporto” affrontato dal cinema (dalla pellicola alle piattaforme) non ha nulla a che vedere con la “morte” del cinema. Anzi, lo rende ancora più presente, più fruibile e persino impossibile da “quantificare”.
La brillante chiacchierata tra la Prof. Saponari, Laudadio e Vicari affronta varie questioni, anche “pseudo-tecniche”, e riesce persino a emozionare. Si parla della cessione dei diritti da parte di un regista; o della”serialità televisiva” che nasce come cinematografica (basti pensare alle Comiche).