PODCAST: Ingeborg Bachmann. La vita della poetessa austriaca innamorata di Roma

28 Marzo 2023 0 Di Cinestorie
RADIO SOCIAL WEB
PODCAST: Ingeborg Bachmann. La vita della poetessa austriaca innamorata di Roma
Loading
/

Un film d’autore. L’affascinante vita di Ingeborg Bachmann, nota anche come Ruth Keller girata dalla grande regista Margarethe Von Trotta. Al suo fianco l’attrice Vicky Krieps.

Alla fine del 2021 la Presidentessa del Bif&st Margarete Von Trotta ha dovuto lasciare il ruolo e non poté partecipare all’edizione di Marzo 2022 perché volle girare fortemente un film che già da tempo sentiva di dover fare. Un film che faceva già parte, nel suo immaginario, della sua storia da Regista. La biografia (non didascalica) di Ingeborg Bachmann, Poetessa, Giornalista e Traduttrice (conosceva benissimo l’Italiano, amava Roma e ha tradotto Ungaretti per l’estero).

Margarethe Von Trotta avrebbe voluto girarla con la sua attrice “feticcio” Barbara Sukova (se vogliamo un po’ il rapporto che Fellini aveva con Mastroianni), ma l’età non era adatta e così la scelta è caduta su Vicky Krieps.

Oggi il film viene presentato al Festival che ha visto la Von Trotta protagonista per molti anni e noi siamo in grado di fornirvi la registrazione completa della Conferenza Stampa di presentazione del film tenutasi il giorno 26 marzo 2023 alla presenza di Felice Laudadio (Direttore del Bifest), Enrico Magrelli (Conduttore, Giornalista, Critico), Margarethe Von Trotta, che parla in Italiano fluente, e la Produttrice Bettina Brokemper, tradotta dalla brava Lara Maroccini.

Tuffatevi nel racconto di un film che a sua volta è il raccontaro della vita vera di una donna forte: Ingeborg Bachmann. Buon Ascolto.