Giornate della Vista, da Bari a Verona visite gratuite per persone fragili e vulnerabili

Giornate della Vista, da Bari a Verona visite gratuite per persone fragili e vulnerabili

12 Aprile 2023 0 Di Redazione

Presentata l’iniziativa in corso, da oggi al 21 aprile. Allestita una clinica oculistica completa grazie alla strumentazione tecnica donata negli spazi del centro di accoglienza Caritas Diocesana Don Vito Diana di Bari-Bitonto

Visite oculistiche gratuite per otre 600 persone svantaggiate. Riparte oggi da Bari il progetto della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia, “Giornate della Vista”. L’iniziativa in corso in tutta Italia è rivolta alle persone fragili individuate dalle associazioni coinvolte.

Da oggi, 12 aprile, fino al prossimo 21 aprile al Centro Accoglienza Caritas Don Vito Diana, nello spazio messo a disposizione dalla Caritas Diocesana Bari-Bitonto (via Francesco Curzio dei Mille 74) la Fondazione effettua visite oculistiche per persone vulnerabili a titolo gratuito, donando occhiali da vista a chi ne avesse bisogno. Dopo la visita medica a cura del team di medici oculisti e ortottisti della clinica oculistica Università degli Studi di Bari, gli ottici di GrandVision e Salmoiraghi & Viganò individueranno la migliore soluzione visiva in base alla prescrizione, che sarà realizzata in tempi brevi grazie all’ausilio di strumentazione tecnica all’avanguardia e grazie alla tele-sagomatura realizzata con il supporto degli studenti di IRSOO, l’Istituto di Ricerca in Ottica e Optometria di Vinci (FI).

Il team è diretto da Giovanni Alessio che opera in strettissimo contatto con l’associazione A.P.A.M. (associazione Pazienti da Maculopatia) Onlus (ETS), che assicurerà alle persone che ne avranno bisogno anche la prosecuzione delle cure mediche a titolo gratuito. 

Una clinica oculistica completa è stata allestita grazie alla strumentazione tecnica donata da Essilor per l’occasione e con il supporto di importanti associazioni quali la Caritas Diocesana Bari-Bitonto, comunità di Sant’Egidio, associazione Incontra, Ordine di Malta, Banca delle Visite.

L’iniziativa è stata inaugurata questa mattina alla presenza di Giuseppe Cascella, presidente della commissione consiliare Politiche Educative, Giovanili, Culturali, Turistiche e Sport. Il centro sarà visitato anche da Marcello Gemmato, sottosegretario di Stato alla Salute, il prossimo 21 aprile. I volontari EssilorLuxottica agevoleranno il flusso delle visite oculistiche e la scelta del modello di occhiali e ognuno di loro parteciperà all’attività con la donazione di un giorno di ferie.  

La Fondazione OneSight EssilorLuxottica opera in tutto il mondo. Dal 2013 con il sostegno di Governi, ONG e una vasta rete partner, ha dato accesso permanente all’assistenza oculistica a mezzo miliardo di persone e ha fornito occhiali a oltre 58 milioni di individui nelle aree e nelle comunità svantaggiate del pianeta. Facendo proprio l’obiettivo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. La Fondazione si è posta come traguardo quello di contribuire a eliminare i difetti visivi non corretti nell’arco di una generazione, entro il 2050. 

In Italia, l’impegno per il diritto alla vista si concretizza attraverso diversi appuntamenti su tutto il territorio nazionale. Il calendario 2023, oltre alle già realizzate tappe di Roma e Napoli e quella attuale a Bari (12-21 aprile), prevede altre tappe a Pescara (8-19 maggio), Genova (12-23 giugno), Torino (3-14 luglio), Catania (18-29 settembre), Milano (9-20 ottobre), Belluno (13-24 novembre) e Verona (4-15 dicembre). Con dieci città in dieci mesi, le “Giornate della Vista” della Fondazione garantiranno a circa 8.000 persone accesso a una assistenza oculistica adeguata alle loro necessità. 

Le associazioni baresi coinvolte progetto sono la clinica oculistica del Policlinico di Bari, l’associazione pazienti affetti da maculopatie onlus, la comunità di sant’Egidio, l’ordine di Malta, la caritas diocesana di Bari-Bitonto e l’associazione Incontra. Il progetto è promosso con il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Puglia, del Comune di Bari e in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio.