PODCAST: Carlo Lizzani, per i 101 anni del regista il nuovo libro di Edizioni Sabinae

31 Marzo 2023 0 Di Cinestorie
RADIO SOCIAL WEB
RADIO SOCIAL WEB
PODCAST: Carlo Lizzani, per i 101 anni del regista il nuovo libro di Edizioni Sabinae
Loading
/

“La Storia e le Storie, il Novecento secondo Carlo Lizzani”, a cura di Alberto Anile, Giorgio Gosetti, Giovanni Spagnoletti. Presentato in anteprima al Bif&st 2023.

Carlo Lizzani è stato un regista politicamente impegnato che, dopo aver visto nascere il nerorealismo (era presente sul set di Roma Città Aperta) ha voluto confrontarsi con i “generi”. Documentari, Film, Commedie, persino Western.

Il libro presentato il 29 marzo, in anteprima al Bif&st di Bari, è una raccolta di saggi dedicata da Edizioni Sabinae per i 101 anni del regista il prossimo 3 aprile. La “chiusura del cerchio” di un progetto dedicato ai 100 anni di Lizzani che ci permette di portare a casa molti dei frutti dello studio di numerosi studiosi. Si ricostruisce la visione della storia del Regista; si confrontano le ricostruzioni storiche all’interno dei suoi film con la realtà; si analizzano i lavori “inferiori”, quasi invisibili.

Tra gli interventi nel testo segnaliamo quelli di Giuliano Montaldo, Alberto Crespi, Laura Delli Colli, Alberto Anile e Carlo Lizzani.

Il Podcast ci permette di sentire direttamente dalle parole del curatore Anile come si è arrivati alla redazione di questo testo, illustra il contenuto leggendone dei brani e alla fine, con le domande del pubblico, cerca di fare delle ipotesi riguardo alla sua morte, suicida.

Benedetto Gemma
per Cinestorie