Anto Paninabella, lettura e mondi fantastici. In biblioteca con Domenico Diacono

25 Agosto 2021 0 Di Redazione

I libri di Antonella hanno cambiato casa lo scorso 11 maggio 2021. I genitori, Angela e Domenico, hanno donato 160 libri letti da Antonella e accolti dalla Biblioteca dei Ragazzi-e di Bari al Parco 2 Giugno. Grazie al CSV San Nicola, alla Biblioteca e alla rete Bari Social Book i libri di Anto oggi sono tutti insieme in un fondo a lei intitolato, “Fondo Antonella Diacono”. Libri disponibili alla lettura per ragazze e ragazzi. Con Domenico Diacono, papà di Anto e presidente dell’associazione Anto Paninabella OdV, scopriamo letture e passioni: “un viaggio alla scoperta di mondi fantastici”.

Ai link che seguono gli approfondimenti

https://www.paninabella.org/

https://www.paninabella.it/anto-e-i-l…

https://www.paninabella.it/2021/05/11…

Servizio a cura di Guerino Amoruso trasmesso per la rubrica Volontari Sintonizzati a cura del CSV San Nicola.

Segue il link alla puntata https://www.facebook.com/radiosocialw…

Quanta vita scorre tra le pagine di un libro? Quali emozioni rimangono incollate tra le righe che leggiamo? “Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso”. E il CSV San Nicola lo sa bene: ecco perché tante delle iniziative messe in campo insieme alle associazioni del territorio mirano ad un riavvicinamento tra le persone e il mondo dei libri. Ed ecco perché stiamo lavorando all’allestimento, nella nostra sede, di una vera e propria biblioteca da mettere a disposizione del mondo del volontariato. La lettura come momento di arricchimento personale, come viatico di un riscatto sociale. Ma anche come mezzo di scambio, di avvicinamento e unione tra le persone.

La giornalista Michela Ventrella dialoga con Alessandro Barbaglia, poeta, libraio e autore Libri Mondadori. Tra le sue ultime pubblicazioni “Nella balena” e “Scacco matto tra le stelle”.