Bifest, Mostra «Mario Monicelli» al Teatro Margherita – FOTO

Bifest, Mostra «Mario Monicelli» al Teatro Margherita – FOTO

22 Agosto 2020 0 Di Raffaella Fasano

Inizia così la prima delle giornate del Bari International Film Festival, con l’apertura della mostra dedicata a Mario Monicelli al Teatro Margherita.

Sono 90 le gigantografie dei suoi film più rappresentativi tra manifesti, articoli e foto private messe a disposizione dalla Cineteca nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia: un bellissimo percorso che racconta della vita sul set e delle scene ricavate da fotogrammi di pellicole. Ci sono anche foto donate dalla famiglia che raccontano di un Monicelli inedito e privato.

La rassegna inoltre raccoglie recensioni, articoli di giornali e manifesti di alcuni suoi film storici. Dal principio ci si rende conto che questo percorso è davvero un bellissimo viaggio, memoria storica di un paese intero che Monicelli ha rappresentato attraverso numerosissimi volti di gente comune, immagini di luoghi, racconti esilaranti e paradossali, scene impresse nella memoria comune staccate stranamente dalla pellicola stessa per essere parte del ricordo collettivo.

Immagini che parlano della sua schiettezza nel raccontare il paese della gente comune, con tutti i suoi difetti e pregi, un modo di raccontarli unico e originale, il solo modo che conosceva per poter trasmettere la sua filosofia di vita, lontanissima dall’ipocrisia di un paese imbellettato e speranzoso. 

La mostra è stata presentata dal direttore e ideatore del festival Felice Laudadio