Apulia Film House. Il cinema dalle origini ai nostri giorni

Apulia Film House. Il cinema dalle origini ai nostri giorni

31 Luglio 2020 0 Di Redazione

«Si appresta a diventare uno dei maggiori centri del Mezzogiorno dedicati non solo alla divulgazione del cinema e dell’audiovisivo ma anche alla produzione di nuovi contenuti legati all’innovazione tecnologica e digitale in particolare».

Sono le parole della presidente della Fondazione Apulia Film Commission, Simonetta Dellomonaco intervenuta dopo l’inaugurazione dell’Apulia Film House. Ad introdurre la conferenza stampa il  direttore generale della Fondazione Apulia Film Commission, Antonio Parente che ha portato i saluti del presidente della regione Michele Emiliano e dell’assessora all’Industria Turistica e Culturale Regione Puglia Loredana Capone. Sono intervenuti il sindaco Antonio Decaro e l’assessora alla cultura Ines Pierucci.

L’Apulia Film House, la nuova struttura di Apulia Film Commission inaugurata questa mattina e collocata all’interno dell’ex palazzo del mezzogiorno nel padiglione 81 della Fiera del Levante di Bari, è uno spazio che vuole raccontare il cinema, dall’origine fino ai giorni nostri, per accompagnare il visitatore ad immaginare cosa sarà il cinema e l’audiovisivo nel futuro. E per fare questo sono state coinvolte diverse di eccellenze tra cui Leonardo Cruciano, presente all’inaugurazione, noto nel campo cinematografico e televisivo, fondatore della casa di produzione di effetti speciali e visivi Makinarium e il regista MatteoGarrone.

«Da oggi il cinema pugliese ha una nuova casa: Apulia Film House». Sono le parole del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano intervenuto alla presentazione della nuova struttura. «In questi anni abbiamo mostrato al mondo, attraverso il cinema, le bellezze della nostra regione e abbiamo coltivato talenti e professioni. Oggi facciamo un importante passo in avanti con l’apertura di questo luogo prestigioso a cui non manca niente dal punto di vista delle attrezzature, delle tecnologie e degli spazi. Questo era il Palazzo del Mezzogiorno che, grazie all’impegno della Regione Puglia e di Apulia Film Commission, abbiamo ristrutturato dotandolo di un allestimento importante. Sono felice che questo spazio venga restituito alla piena fruibilità con una nuova funzione che parla di cultura, di creatività, di Puglia e di nuovi traguardi».

L’Apulia Film House è anche la casa delle nuove tecnologie digitali (Croma Key, SFX) e un museo didattico, che racconterà il cinema girato in Puglia con mostre di manifesti dalla Mediateca Regionale Pugliese e di manufatti originali, come quelli dei film di Matteo Garrone.

«Citando il titolo del capolavoro del mai dimenticato maestro del cinema italiano Ettore Scola, oggi per la Regione Puglia e la Fondazione Apulia Film Commission è “una giornata particolare” – afferma Loredana Capone, assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia-. Perché ci riempie di gioia sapere che inauguriamo l’Apulia Film House, che rappresenta e sarà la casa del cinema in Puglia. Dopo aver avviato nelle settimane scorse a Taranto il quarto Cineporto, ci ritrovano a riaprire un’altra importante struttura che ospiterà la nuova sede della Fondazione, ma anche un hub per le imprese pugliesi specializzate nel digitale. Apulia Film House, infatti, è contemporaneamente un polo artistico, produttivo e culturale. Un polo del cinema in cui alle attività di promozione del cinema, si aggiunge la parte produttiva del digitale che mette insieme un vero e proprio cluster per realizzare contenuti cinematografici. Insomma, Apulia Film House è una casa del cinema dove non solo gli appassionati potranno seguire anche le attività museale, ma potranno esercitarsi e fare esperienze di cinema. È questa la novità più importante».

Qui troviamo alcuni allestimenti come la bocca del pescecane del film “Pinocchio” di Matteo Garrone che si mostra come modellino all’interno della sala in cui sono previsti gli incontri multimediali; immediatamente all’esterno, davanti all’arena per le proiezioni pubbliche all’aperto, si mostra in tutta la sua maestosità, a grandezza naturale. Adesso in Fiera del Levante, grazie all’Apulia Film Commission ci saranno tre sale proiezioni. Quella del cineporto, che continuerà ad essere utilizzata, l’arena, inaugurata due anni fa, e la nuovissima sala proiezioni all’interno dell’ Apulia Film House.

Di Matteo Garrone troviamo anche il drago che abbiamo visto nel film “Racconto dei racconti”

«Questo è uno spazio importante – dichiara il Sindaco Antonio Decaro – uno spazio che si apre ai giovani, alle nuove generazioni che saranno avvicinate alla cultura cinematografica. È uno spazio per le aziende dell’audiovisivo a loro disposizione e uno spazio anche espositivo per il cinema. Se questo spazio è così suggestivo lo dobbiamo a Leonardo Cruciano che è barese ed ha inseguito dei sogni e poi sogni li ha trasformati in effetti speciali. Mi fa piacere guardare anche i manifesti cinematografici della Mediateca Regionale Pugliese che ricordano il suo fondatore Alfonso Marrese che ci ha lasciato purtroppo un anno fa e sarebbe stato orgoglioso di ritrovarli qui».

La nuova Apulia Film House è soprattutto un hub per l’industria dell’audiovisivo che conserva il meglio dell’originario allestimento museografico, riproponendolo in una nuova “veste” più aggiornata e funzionale. La struttura aspira a diventare sia un punto di riferimento per le imprese e professionisti del settore e gli stakeholder internazionali, offrendo una piattaforma nuova al di fuori dei classici circuiti produttivi, sia una casa del cinema in grado di accogliere un pubblico eterogeneo fatto di famiglie, giovani e appassionati di cinema.

«Mi auguro di poter collaborare più possibile con un altro museo però il museo del futuro – spiega l’assessora Ines Pierucci – che non è solo quello della conservazione ma evidentemente anche dell’animazione di questi contenuti e soprattutto la dimostrazione che la cultura è lavoro».