Puntata 9 – Cinestorielive, Villaggio Tognazzi: “Il Petomane” (1983)

Puntata 9 – Cinestorielive, Villaggio Tognazzi: “Il Petomane” (1983)

12 Aprile 2018 0 Di Redazione

“IL PETOMANE” (1983) di Pasquale Festa Campanile.
Ma cosa pensava Tognazzi del ruolo de‭ “‬Il Petomane‭”? ‬Lo dichiara in una intervista pubblicata su‭ “‬La Stampa‭” ‬del‭ ‬26‭ ‬Ottobre‭ ‬1983: ‭‬“Il petomane‭” ‬è un personaggio rischioso da portare sulle scene‭ (‬c’è sempre qualcuno che si preoccupa di stabilirne la volgarità‭); ‬ma se i francesi della‭ “‬Belle Époque‭” ‬ne hanno fatto un artista e si divertivano,‭ ‬perché non dovremmo accettare adesso questo personaggio che al di là delle sue esibizioni esteriori vive il dramma di se stesso cerca di difendersi dal senso del ridicolo‭? ‬Conoscevo la storia di quest’uomo da‭ ‬15‭ ‬anni ed ho accettato di interpretarla perché il personaggio è difficile da realizzare cinematograficamente,‭ ‬corre sul filo della trasgressione,‭ ‬diverte e commuove.‭ ‬Ma il cinema è questo‭; ‬la gente deve pensare che va a vedere un film per distrarsi,‭ ‬altrimenti sceglie le conferenze Stampa‭”‬. #primaEsecondaParte #Nono #Appuntamento In diretta su Radio Social Web con l’approfondimento di Cinestorielive con la partecipazione del pubblico presente in studio prima del film.
Giovedì 12 aprile in Mediateca Regionale Pugliese è stato proiettato l’ultimo film della rassegna VILLAGGIO TOGNAZZI :

 

#SecondaParte #Nono #Appuntamento In diretta su Radio Social Web con l’approfondimento di Cinestorielive e la partecipazione del pubblico presente in studio dopo il film.
Giovedì 12 aprile in Mediateca Regionale Pugliese è stato proiettato l’ultimo film della rassegna VILLAGGIO TOGNAZZI : “IL PETOMANE” (1983) di Pasquale Festa Campanile.
Chiude così‭ ‬il‭ ‬ciclo di‭ ‬“cinestorie‭” ‬dedicate ad Ugo Tognazzi con un appuntamento speciale svolto lo scorso giovedi 19 aprile disponibile su questo canale.