Puntata 9 – Cinestorielive, Villaggio Tognazzi: “Il Petomane” (1983)
12 Aprile 2018“IL PETOMANE” (1983) di Pasquale Festa Campanile.
Ma cosa pensava Tognazzi del ruolo de “Il Petomane”? Lo dichiara in una intervista pubblicata su “La Stampa” del 26 Ottobre 1983: “Il petomane” è un personaggio rischioso da portare sulle scene (c’è sempre qualcuno che si preoccupa di stabilirne la volgarità); ma se i francesi della “Belle Époque” ne hanno fatto un artista e si divertivano, perché non dovremmo accettare adesso questo personaggio che al di là delle sue esibizioni esteriori vive il dramma di se stesso cerca di difendersi dal senso del ridicolo? Conoscevo la storia di quest’uomo da 15 anni ed ho accettato di interpretarla perché il personaggio è difficile da realizzare cinematograficamente, corre sul filo della trasgressione, diverte e commuove. Ma il cinema è questo; la gente deve pensare che va a vedere un film per distrarsi, altrimenti sceglie le conferenze Stampa”. #primaEsecondaParte #Nono #Appuntamento In diretta su Radio Social Web con l’approfondimento di Cinestorielive con la partecipazione del pubblico presente in studio prima del film.
Giovedì 12 aprile in Mediateca Regionale Pugliese è stato proiettato l’ultimo film della rassegna VILLAGGIO TOGNAZZI :
#SecondaParte #Nono #Appuntamento In diretta su Radio Social Web con l’approfondimento di Cinestorielive e la partecipazione del pubblico presente in studio dopo il film.
Giovedì 12 aprile in Mediateca Regionale Pugliese è stato proiettato l’ultimo film della rassegna VILLAGGIO TOGNAZZI : “IL PETOMANE” (1983) di Pasquale Festa Campanile.
Chiude così il ciclo di “cinestorie” dedicate ad Ugo Tognazzi con un appuntamento speciale svolto lo scorso giovedi 19 aprile disponibile su questo canale.