puntata 8 – Cinestorielive, Villaggio Tognazzi: “La Stanza del Vescovo” (1977)

puntata 8 – Cinestorielive, Villaggio Tognazzi: “La Stanza del Vescovo” (1977)

5 Aprile 2018 0 Di Redazione

“La Stanza del Vescovo” (1977) di Dino Risi,‭ ‬campione di incassi della stagione‭ ‬1976-77,‭ ‬anno di Guerre Stellari‭!‬ Dato che si tratta di un film diretto da Dino Risi,‭ ‬abbiamo pensato bene di chiamare per telefono il primo tifoso del circolo Dino Risi di Trani, Lorenzo Procacci Leone, critico cinematografico e collezionista di cinema. Ascoltaci adesso in podcast, potrai scoprire anche delle piccole pillole sul Bif&st Bari International Film Festival dal 21 al 28 aprile. Hanno partecipato alla puntata Alessandra Aprea di Apulia Film Commission, gli studenti impegnati in alternanza scuola-lavoro impegnati nella costruzione di una rassegna e gli utenti della Mediateca.

Siamo nel periodo della storia italiana denominata‭ “‬Anni di Piombo‭”‬,‭ ‬caratterizzata da una organizzazione terroristica italiana di estrema sinistra chiamata‭ ‬“Brigate Rosse‭”‬.‭‬ Ricordiamo il sequestro del politico Aldo Moro di cui‭ ‬qualche settimana fa è stato ricordato il ventennale‭;‬ un‭ ‬atto‭ ‬terroristico che‭ ‬in assoluto‭ ‬ha segnato la storia della repubblica Italiana.‭ ‬Fu arrestato per questo il giovane Toni Negri,‭ ‬filosofo ed attivista,‭ ‬militante nel partito radicale Italiano‭; ‬forse innocente.

Il‭ ‬3‭ ‬maggio del‭ ‬1979 La‭ ‬1a‭ ‬pagina del PAESE SERA della redazione de “Il Male” (satira) recita:‭
“ARRESTATO UGO TOGNAZZI‭ – ‬E‭’ ‬IL CAPO DELLE BRIGATE ROSSE‭”‬.
‭“‬Mi dichiaro prigioniero politico:‭ ‬Il popolare attore catturato nella sua villa di Velletri,‭ ‬all’interno di un Frigorifero‭”‬.
Un cittadino questa stessa mattina si reca dal suo edicolante.‭ ‬Ha sentito per radio della notizia su Ugo Tognazzi.‭ ‬E‭’ ‬ancora sconvolto.‭ ‬Quell’attore ormai all’apice del successo‭… ‬finire così in galera‭… ‬Si accinge a comprare il‭ “‬Paese Sera‭”‬.‭ ‬ “Ma‭… ‬non è quello di oggi‭?‬! Non c’è Tognazzi‭!‬”.‭‬ “No‭… ‬quello là è il‭ “‬Paese Sera‭” ‬de‭… ‬Il Male‭”‬.‭ ‬Risponde il suo spacciatore di notizie di una volta. ‭
Si trattava di una gigantesca‭ “‬fake news‭”‬,‭ ‬come si direbbe oggi,‭ ‬che va tanto di moda‭; ‬una‭ ‬bufala‭ ‬costruita ad arte da un giornale satirico,‭ “‬Il Male‭”‬,‭ ‬che purtroppo oggi non esiste più. #PrimaParte #Ottavo #Appuntamento in #Diretta su Radio Social Web con l’approfondimento di Cinestorielive
Giovedì 5 aprile in Mediateca Regionale Pugliese si è svolto l’ottavo appuntamento di #Cinestorielive: VILLAGGIO TOGNAZZI. Ecco il podcast della diretta…

#SecondaParte #Ottavo #Appuntamento in #Diretta anche su Radio Social Web con l’approfondimento di Cinestorielive
Giovedì 5 aprile in Mediateca Regionale Pugliese si è svolto l’ottavo appuntamento di #Cinestorielive: VILLAGGIO TOGNAZZI:‭ “‬La‭ ‬Stanza del Vescovo‭”‬, del 1977, di‭ ‬Dino Risi,‭ ‬con Ugo Tognazzi‭ ‬e‭ ‬Ornella Muti.
Dopo la visione del film Lorenzo Procacci Leone, critico cinematografico, ci riporta alcune sue impressioni sul film che‭ hanno dato‬ degli‭ ‬spunti per parlarne con il pubblico presente in mediateca.‭
In questo appuntamento abbiamo parlato anche de‬ “Il Vizietto‭”‬,‭ ‬film diretto da Eduard Molinarò,‭ ‬campione di incassi della stagione‭ ‬1978-79,‭ ‬subito dopo‭ “‬Grease‭”‬,‭ ‬è stato uno dei casi cinematografici più importanti della carriera di Tognazzi.
Stefano Cacciagrano,‭ ‬autore televisivo ed esperto di Musical e di Teatro ci racconta‭ ‬la genesi del film.
La rassegna si conclude con le ultime due proiezioni: mercoledì 11 aprile con ”La Mazurka del Barone della Santa e del Fico Fiorone”, del 1975, di Pupi Avati; giovedì 12‭ ‬aprile‭ con “‬Il PETOMANE‭”‬,‭ ‬del‭ ‬1983,‭ ‬di‭ ‬Pasquale Festa Campanile,‭ ‬un regista di genere,‭ ‬forse sottovalutato.
Abbiamo scelto questo film per rimarcare il coraggio e l’inconsapevolezza di Tognazzi di gettarsi in progetti che ad altri avrebbero fatto ribrezzo.