PODCAST – Gianni Minà al Bifest 2019, Laudadio: «Un privilegio enorme»

PODCAST – Gianni Minà al Bifest 2019, Laudadio: «Un privilegio enorme»

29 Marzo 2023 0 Di Cinestorie
RADIO SOCIAL WEB
RADIO SOCIAL WEB
PODCAST - Gianni Minà al Bifest 2019, Laudadio: «Un privilegio enorme»
Loading
/

«Per me è stato sempre un punto di riferimento fondamentale come per molti altri della mia generazione e delle generazioni successive. Averlo qui a Bari è un privilegio enorme. Gianni ha contribuito per esempio a lanciare, qualche volta individuando fin dalle prime dimostrazioni di talento, tutta una serie di nomi molto importanti del cinema, del teatro e della musica in Italia. Forse i meno giovani ricorderanno “Blitz”, le meravigliose trasmissioni in cui si parlava con Vittorio Gassman piuttosto che Carmelo bene piuttosto che Marcello Mastroianni e non solo». Con queste parole Felice Laudadio, direttore del Bari International Film Festival, inizia a presentare Gianni Minà nel 2019, ospite del festival al teatro Margherita per un incontro dedicato al Maestro Ennio Morricone condotto dal giornalista Franco Montini.

«Chi non ricorda Mohammed Alì. Era l’unico giornalista italiano – continua Laudadio – che riusciva a comunicare con questi grandissimi campioni dello sport del pugilato. Chi non ricorda i servizi su Cuba. La Cuba assediata dagli Stati Uniti e l’intervista con Fidel Castro, materiale che viene utilizzato dappertutto nel mondo quando si vuole insegnare la storia».

Un viaggio in podcast dell’incontro integrale tra le tante interviste di uno dei più grandi giornalisti e inviati speciali della RAI, tra ricordi e racconti inediti.

A cura di Guerino Amoruso