Cinema, le anticipazioni del Bifest 2023. Dal 24 marzo al 1 aprile a Bari

Cinema, le anticipazioni del Bifest 2023. Dal 24 marzo al 1 aprile a Bari

28 Novembre 2022 0 Di Cinestorie

Già dalle prime informazioni il programma si mostra più che valido. A partire da un tributo dedicato alla Titanus di Goffredo Lombardo, la più antica Casa Cinematografica Italiana (1904), passando per un tributo al cinema del Sud, che vedrà alcuni film iconici e i suoi registi rappresentare Sicilia, Campania, Calabria, Puglia Basilicata, Sardegna nella Sala1 del Multicinema Galleria.

Il consueto Panorama Internazionale con film inediti brillerà al Petruzzelli, mentre l’Italia Film Fest “colonizzerà” il Teatro Piccinni, con la giuria diretta da Jean Gili, il più importante critico Francese specializzato nella Commedia Italiana. Il Kursaal si confermerà la location del “Bari Fiction Fest”, particolarmente legato a Rai Fiction che presenterà i nuovi episodi di Rocco Schiavone, quelli del “Maresciallo Fenoglio” di Gianrico Carofiglio e infine un evento dedicato a “Un Posto al Sole”.

Non sarà possibile utilizzare il Teatro Margherita che sarà chiuso per lavori, per cui tutti gli incontri e le conferenze stampa si terranno in Sala Murat, che già in passato ha ospitato le mostre e le segreterie del Festival.

Tra le proposte gli appuntamenti “Cinema & Scienza” e “Cinema, Industria, Lavoro”. Particolare il tributo all’Avvocato e produttore Ugo Santalucia, figlio del fondatore del Kursaal con la proiezione della quasi invisibile versione integrale del film da lui voluto “Ludwig” di Luchino Visconti.

Infine, il Presidente del festival 2023, il regista Volker Schlöndorff, noto in particolare per i film “Il Tamburo di Latta” (1979) e “Morte di un Commesso Viaggiatore” (1985), ha accettato il ruolo dopo aver apprezzato il festival dicendo nella sua Masterclass del 2017: “Questo Festival mi ricorda la Cannes degli anni d’Oro”.

La conferenza stampa si è svolta il 28 novembre Kursaal di Bari. Presenti sul palco del Teatro il Direttore Artistico Felice Laudadio, Aldo Patruno Direttore del Dip. Cultura e Turismo della Reg. Puglia, Grazia Di Bari, Consigliera delle Politiche Culturali della Reg. Puglia, Ines Pierucci, Ass. Politiche Culturali del Comune di Bari e infine Antonio Decaro e Michele Emiliano.

Ci vediamo al Bifest 2023!