Trofeo Coni, Puglia prima in Muaythai e terza in kickboxing

Trofeo Coni, Puglia prima in Muaythai e terza in kickboxing

18 Ottobre 2022 0 Di Redazione

Oro per la prima volta della Muaythai al Trofeo Coni, terzo posto per la Kickboxing. Nella più grande manifestazione sportiva under 14, atlete e atleti della Federkombat Puglia Trofeo Coni hanno affrontato diverse prove fisiche e tecniche fino al combattimento finale in Toscana.

Percorso motorio, prova al sacco e combattimento. Sono le fasi che i quattro atleti della Federkombat Puglia Trofeo Coni hanno superato con il punteggio migliore conquistando l’oro nella disciplina della Muaythai per la prima volta al Trofeo Coni, il 2 ottobre in Toscana. Nella più grande manifestazione sportiva under 14 in Italia una grossa accelerata per la Muaythai che nel 2024 è disciplina olimpica a Parigi.

Sono stati 3.867 gli atleti che hanno rappresentato tutte le regioni e le delegazioni delle comunità italiane di Canada e Svizzera. 41 le discipline delle 35 Federazioni sportive nazionali e 6 le discipline sportive associate. 

Le atlete Roberta Summo e Aurora Sechi, e gli atleti Francesco Attolico e Marco Madio nella fascia di età 10-12 anni hanno affrontato 8 prove fisiche e 2 tecniche oltre la prova al sacco e il combattimento finale. Le selezioni per il Trofeo Coni Puglia si sono svolte al Kendro di Triggiano e sono state organizzate dal responsabile Muaythai per il Trofeo Coni Puglia, il maestro Ottavio Panunzio, dottore in scienze motorie e tecnico di IV livello europeo Coni.

«La partenza – spiega Panunzio – non è stata buona. Dovevamo compiere la selezione entro fine giugno e quindi trovare le società e gli atleti che potevano farlo. In poco tempo ho divulgato le informazioni attraverso il presidente del comitato regionale. Un periodo difficile perché le palestre si stavano svuotando per il caldo. Avevamo pochi atleti da allenare. Non pensavo di poter raggiungere questo risultato con questi ragazzi, perché eravamo all’oscuro di come erano preparate anche le altre squadre. Però alla fine quelli che sono venuti hanno tenuto duro e hanno dimostrato proprio di essere anche i più forti anche in campo nazionale».

Non solo la Muaythai ma anche la kickboxing è salita sul podio del Trofeo Coni Italia conquistando il terzo posto accompagnati dal responsabile regionale Angelo De Razza.

Grazie a questi due risultati la regione Puglia è risultata al primo posto, in una classifica interna nazionale delle discipline Federkombat con il maggiore punteggio complessivo raggiunto.

Una grande festa per la Puglia. La cerimonia conclusiva in Toscana ha visto le finali di ogni federazione. Tennis, Tira piattello, bocce, scherma e molti altri. Tutti atleti selezionati nelle regioni.

Due le categorie di peso femminili e maschili. Nello specifico Summo Roberta – kg. 42 Sechi Aurora + kg. 42 Attolico Francesco – kg. 42 Madio Marco + kg. 43 accompagnati dai maestri e tecnici responsabili Michele Summo e Michele Maiullari.

«Una esperienza da ricordare per tutta la vita. Da rifare – commentano gli atleti – Abbiamo conosciuto persone nuove e vissuto nel nostro piccolo quello che vivono gli atleti alle Olimpiadi. Il momento più bello è stato quando abbiamo vinto il primo posto nella Muaythai e ci siamo emozionati tantissimo quando la Puglia è stata la regione vincente. Non ci sembrava vero. Ci siamo divertiti tanto e provato tantissime emozioni. Non pensavamo di vincere».