Bifest 2021, premio alla carriera per Lino Banfi. Ospiti e programma

13 Settembre 2021 0 Di Cinestorie

Laudadio “Ettore Scola filo conduttore di questa edizione”. A 5 anni dalla sua scomparsa e 90 dalla sua nascita.

A 5 anni dalla scomparsa e 90 anni dalla nascita Ettore Scola è filo conduttore del Bifest 2021. Lo ha annunciato Felice Laudadio, direttore artistico, questa mattina alla stampa. La conferenza si è svolta in Fiera del Levante con la partecipazione di Simonetta Dello Monaco presidente (AFC), Michele Emiliano (R. Puglia), Antonio De caro (Sindaco di Bari) e Luigi Lonigro (01 Distribution) e Massimo Bray, Assessore ai beni culturali e al turismo della Regione Puglia.

Tutti hanno confermano l’unicità del Bif&st e dei “teatri”, che finalmente quest’anno apriranno tutti contemporaneamente: Petruzzelli, Margherita, Piccinni e Kursaal. “Mi auguro che il Bif&st Bari International Film Festival continui a crescere” aggiunge l’assessore Bray.

Luigi Lonigro di 01 Distribution e Rai Cinema regalerà al Bif&st Bari International Film Festival i festeggiamenti per i 20 anni di 01, con la riproposizione di una serie di titoli e due anteprime assolute tra cui il nuovo film di Sergio Castellitto.

“Cercheremo di fare di tutto – spiega Laudadio – per avere Michael Caine, novantenne, qui a Bari per l’anteprima di un suo film. Non disperiamo. E anche Stefano Accorsi, che sta girando. Sarà presente Carlos Saura per una Masterclass insieme a Vittorio Storaro. Ci saranno anche Helen Mirren con Paolo Virzì; Gianfranco Rosi e Micaela Ramazzotti e Lino Banfi riceverà il premio alla Carriera. Gabriele Lavia farà un recital per il pubblico, un evento speciale che anticipa il nuovo film appena girato in Puglia ma che non riuscirà a finire al montaggio per fine mese”.

Oltre al premio alla carriera di Lino Banfi al bifest per la prima volta in un libro si racconta. Con la complicità dello stesso attore pugliese. La storia privata e la lunghissima carriera coronata da successi di pubblico incredibili. La casa editrice Edizioni Sabina e in occasione dell’85esimo compleanno dell’attore ha pubblicato il libro Le molte vite di Lino Banfi di Alfredo Baldi, scritto proprio con l’amichevole partecipazione di Lino Banfi. Con l’introduzione di Alberto Crespi il libro sarà presentato il 30 settembre alle 15.30 al Teatro Margherita.

Sono 7 i film in anteprima mondiale che saranno proiettati al #TeatroPiccinni. A questi si aggiungeranno ad altre due anteprime mondiali fuori concorso che inaugureranno e chiuderanno il Bif&st al Teatro Petruzzelli. Al link che segue si può leggere tutto il programma e tutti gli ospiti del Bifest 2021.

“Ci siamo sempre battuti – dichiara Michele Emiliano – per tenere aperti i Teatri come strumento per la lotta alla mafia. Questa fiction che si chiama Puglia, io l’ho vista sin dalla prima puntata. Tutto avrei pensato fuorché di trovarmi qui con queste persone perché avevamo ragione. Abbiamo fatto qualunque cosa per provare a vincere le nostre partite, sapendo che da soli non ce l’avremmo mai fatta. Fate squadra. Grazie alla vetrina del bifest inventatevi quello che volete. Se questo evento permette alla città e alle sue periferie di tirare fuori qualcosa che vi da felicità, ben venga. Anche se con quattro soldi, lo ammetto”.