Bari, porte chiuse per la Coppa Puglia di Kickboxing

Bari, porte chiuse per la Coppa Puglia di Kickboxing

8 Marzo 2021 0 Di Redazione

Domenica 21 marzo a Triggiano tutte le specialità su ring e tatami dell’accademia dello sport Kendro

Si potranno seguire in streaming le gare di Kickboxing per la Coppa Puglia: Muaythai Olimpic e Muaythai Ligth. Con gli atleti ci saranno solo maestri, medici, primo soccorso e arbitri. Point Fighting, Light Contact, Kick Light, Full Contact, Low Kick e K1 Rulesle saranno le specialità.

«Lo sport da contatto – spiega il maestro Ottavio Panunzio –  sta soffrendo e questo è l’unico modo per continuare a far vivere questo sport».

Gli incontri si svilupperanno nella giornata di domenica 21 marzo. L’ accademia dello sport Kendro a Triggiano, sede regionale FEDERKOMBAT, ha predisposto una zona ring semi aperta per accogliere atleti e addetti ai lavori. Pubblico e appassionati potranno seguire la gara esclusivamente da casa per evitare assembramenti.

«Per il futuro ed in queste modalità – continua Panunzio – si può pensare ad organizzare attività sulle singole specialità ogni 15 giorni. In questo modo tutti i giovani potranno riprendere a praticare la Kickboxing».

Attualmente si possono allenare solo gli atleti OPAacademy pronti per i campionati italiani. Si pensa a formare ed allenare gruppi di atleti in funzione dello spazio disponibile. Aree dove si possono svolgere esercizi di lavoro libero, tecnico e al sacco. Ѐ possibile l’allenamento anche in coppia ma senza cambiare compagno o compagna per 15 giorni consecutivi. Ѐ necessaria però l’autocertificazione, il controllo temperatura e il tampone. Per accedere all’attività agonistica è fondamentale il certificato medico. Solo dopo tutti questi controlli sarà possibile l’iscrizione alla gara e l’ individuazione della categoria in funzione del peso. Le competizioni si svolgeranno una categoria per volta e nel rispettando di tutte le distanze tranne durante l’incontro tra gli atleti. Dopo ogni combattimento saranno sanificate le zone.

«La Kickboxing – conclude Panunzio – è uno sport da combattimento che ha bisogno di fiato e resistenza. Diverte ed educa al coordinamento delle proprie azioni compresa l’autodifesa».

Il 20 marzo on line sulle pagine social di OPAcademy e Kendro si svolgerà la conferenza stampa dedicata alla gara. Interverranno il presidente dell’accademia dello sport Kendro Pasquale Deruvo, il maestro Ottavio Panunzio e il presidente regionale della Federazione Govanni Laterza.