Naming e pay off: come rappresentare al meglio la nostra idea?

Naming e pay off: come rappresentare al meglio la nostra idea?

29 Novembre 2020 0 Di ang sanpaolo


A questa domanda risponde il professore Franco Liuzzi, docente al corso di Scienze della Comunicazione e Comunicare la scienza all’Università di Bari. Manager partecipativo di Moscabianca, agenzia di comunicazione e consulenza che opera nel settore del marketing e della pubblicità. Si è svolto il 29 novembre il secondo laboratorio on line dedicato alla ricerca del nome della futura web radio che nascerà al quartiere San Paolo grazie al progetto ANG InRadio #Bari San Paolo finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani grazie ai fondi del Dipartimento per la Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

Sono stati quattro, sino ad oggi, gli incontri di laboratorio dedicati ai giovani del quartiere, partecipanti al progetto. Diverse le tematiche affrontate a partire dai mezzi di informazione alle basi e tecniche della comunicazione di massa con una successiva simulazione di una diretta radio che ha coinvolto i ragazzi e le ragazze presenti al primo incontro. Per il secondo ogni partecipante partendo dalle proprie propensioni ha preparato e registrato una demo promozionale pensando ad un possibile programma radio che verrà prodotto nei 30 podcast da preparare per il progetto ANG InRadio #piùdiprima. Entrambi gli incontri a cura del giornalista Guerino Amoruso si sono svolti presso la Casa delle Culture al San Paolo.

Il terzo incontro, primo però in modalità on line per le restrizioni necessarie all’emergenza in corso, si è sviluppato sull’importanza del Racconto per immagini. A condurre questo laboratorio il disegnatore Benedetto Gemma, autore ed esperto di cinema comico ha curato diversi libri per Sagoma editore ed attualmente insegna “Studio del personaggio” presso la scuola di Bari Grafite.