La Rassegna “Registi Fuori Dagli Sche[r]mi” torna online. Prossimo appuntamento Giovedì 12 Novembre.

La Rassegna “Registi Fuori Dagli Sche[r]mi” torna online. Prossimo appuntamento Giovedì 12 Novembre.

7 Novembre 2020 0 Di Cinestorie

Adeguandosi all’emergenza di questo periodo, la rassegna di cinema internazionale “Registi fuori dagli sche[r]mi torna nella versione online, con la presenza in video del regista Carlo Hintermann, giovedì 12 novembre a partire dalle ore 19, sulle pagine Facebook e Youtube di Apulia Film Commission.

L’incontro sarà preceduto dalla proiezione del film documentario “Rosy-Fingered Dawn – Un film su Terrence Malick”, visibile in streaming dal 9 al 12 novembre richiedendone le coordinate alla mail registifuoridaglischermi@apuliafilmcommission.it.

Continua la nuova formula che permetterà di vedere dei film difficili o impossibili da reperire, oltre che ascoltare le parole dei registi: da alcune novità in prima visione ai film che hanno fatto la storia recente del cinema internazionale. La nona edizione si chiude con un “Dittico dei lirici” secondo la titolazione che ha dato Luigi Abiusi: due incontri con altrettanti grandi documentaristi per parlare di due autori leggendari quali Terence Malick e Andrej Tarkovskij.

Il Regista Carlo Hintermann

Nel primo incontro, a conversare con il regista ci saranno il direttore artistico Luigi Abiusi e la giornalista del quotidiano “il Manifesto” Cristina Piccino.

 

L’accoglienza entusiasta di Carlo Hintermann all’appena trascorsa Mostra del Cinema di Venezia con il suo “The Book of Vision”, prodotto da Terence Malick, e il successo di “The dark side of the sun” adesso reperibile su Amazon Prime, sono l’occasione per tornare su un film straordinario passato nel 2002 alla Mostra di Venezia. “Rosy-Fingered Dawn – Un film su Terrence Malick” è un film che sonda la poetica di uno dei registi più grandi e più appartati della storia del cinema: Terence Malick.
Hintermann (che co-dirige il film) mostra le vicende legate ai primi tre film di Malick, “La rabbia giovane” (1973), “I giorni del cielo” (1978) fino al ritorno dopo vent’anni con “La sottile linea rossa” (1998). Ne emerge la filosofia, la poetica e la visionarietà di un regista divenuto già leggenda.

La rassegna “Registi fuori dagli Schermi” è finanziata da Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission a valere su risorse del Patto per la Puglia FSC 2014/2020, nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network 2019/2020.