Ep.14 – Volontari Sintonizzati. Bambine e bambini al centro

Ep.14 – Volontari Sintonizzati. Bambine e bambini al centro

7 Luglio 2020 0 Di Redazione

La socialità di bambine e bambini nelle attività estive. Ne parliamo con Paola Paglionico esperta di laboratori per i più piccoli e Angela Iurilli, attrice e educatrice. Conduce la giornalista Michela Ventrella.

𝗧𝗲𝗺𝗽𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗲, 𝗿𝗶𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗶𝗮𝗺𝗼𝗰𝗶 𝗹𝗲 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮̀

In questi mesi di lockdown i bambini, più di tutti, hanno patito il distanziamento sociale, hanno sofferto la solitudine e il distacco dalle maestre e dai compagni di classe.

L’auspicata ripartenza può favorire un graduale ritorno alla normalità con la speranza che sia giunto il tempo di ritrovare le libertà perdute e di ricostruire la vita sociale delle bambine e dei bambini. La nuova stagione porta anche alla ripresa delle attività estive organizzate da Comuni, Terzo settore, oratori e realtà del privato sociale a favore dei minori.

In questa particolare fase che sta attraversando il nostro Paese, dobbiamo pensare ai fanciulli con responsabilità. Organizzare attività e progetti rispettando le regole e le distanze di sicurezza per tutelare la salute dei piccoli, ma restituire ai bambini le città, riconsegnare cortili, parchi, piazze e spiagge, dalle periferie al centro, nuovi luoghi dedicati agli spazi ricreativi e culturali dove divertirsi, imparare e crescere, dove trascorrere l’estate in compagnia.