Bari, “Cinema e Opera Lirica”. Rassegna in Mediateca Regionale Pugliese. Ogni lunedì dal 20 gennaio al 24 febbraio

Bari, “Cinema e Opera Lirica”. Rassegna in Mediateca Regionale Pugliese. Ogni lunedì dal 20 gennaio al 24 febbraio

16 Gennaio 2020 0 Di Redazione

Si svolge in Mediateca Regionale Pugliese la rassegna “Cinema e Opera Lirica”. A partire dal prossimo lunedì 20 gennaio e fino al 24 febbraio l’iniziativa pone in relazione Cinema e Opera Lirica, con riferimenti alla Puglia. L’obiettivo della rassegna è diffondere a un più vasto pubblico, anche giovane, l’interesse per la lirica e come il cinema racconta il melodramma. Ogni incontro inizia alle 17.30 ad ingresso gratuito in via Zanardelli 30.

A seguire tutti i dettagli e le proiezioni.

  • Lunedì 20 gennaio – “Casa Ricordi” (Italia/ Francia 1954, 110′) di Carmine Gallone, con Paolo Stoppa, Marcello Mastroianni e Nadia Grey. Il film biografico – musicale, racconta la storia degli editori musicali Ricordi e gli incontri con Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. Introduce la direttrice artistica Valeria Pinto.

 

  • Lunedì 27 gennaio – “La Tosca” (Italia 1973, 104’) di Luigi Magni, con Gigi Proietti, Monica Vitti, Aldo Fabrizi e Vittorio Gassman. Liberamente tratto dall’omonimo dramma di Victorien Sardou, la vicenda è rivista in chiave ironico-grottesca e in forma di commedia musicale. Introduce la direttrice artistica Valeria Pinto.

 

  • Lunedì 3 febbraio – “Fitzcarraldo” (Germania 1982. 158′) di Werner Herzog, con Klaus Kinski, Claudia Cardinale e Josè Lewgoy. Il sogno di costruire un teatro in Amazzonia nel quale far esibire Enrico Caruso, è il tema di Il film, sarà introdotto dal musicista Mike Zonno.

 

  • Lunedì 10 febbraio – “Rossini! Rossini!” (Italia 1991, 127′) di Mario Monicelli, con Sergio Castellitto, Philippe Noiret e Giorgio Gaber. Introdotto da Valeria Pinto, il film racconta la vita e gli amori di Gioachino Rossini e i suoi viaggi in Italia, Austria e Francia.

 

  • Lunedì 17 febbraio – “Callas Forever” (Ita – Fra – Spa/ Uk – Romania 2002, 110’) di Franco Zeffirelli, con Fanny Ardant, Jeremy Irons e Gabriel Garko. Vengono immaginati gli ultimi tre mesi di vita della celebre soprano Maria Callas. Introduce il musicista Mike Zonno.

 

  • Lunedì 24 febbraio – “Il Giovane Toscanini” (Italia/ Usa 1988, 109′) di Franco Zeffirelli, con C. Thomas Howell, Elizabeth Taylor e Franco Nero. Film biografico girato anche a Bari, narra la vita giovanile del direttore d’orchestra, dal primo incontro con la Scala (a diciotto anni, quando fu rifiutato come violoncellista), fino all’ingaggio per una tournée a Rio de Janeiro.  Introduce il giornalista Adriano Silvestri.

La rassegna cinematografica è realizzata dall’associazione Carteam Arti Decori Segni e dalla Mediateca Regionale Pugliese, con il patrocinio Teatro Pubblico Pugliese, Fondazione Teatro Petruzzelli, Puglia Digital Library e Titanus S.p.A., la rassegna è organizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission, nell’ambito dell’intervento Mediateca Regionale, a valere su risorse di Bilancio Ordinario della Regione Puglia.