“Letteratura e Televisione. Scrittori, romanzi, trasmissioni”. Un libro di Gianni Di Giuseppe

“Letteratura e Televisione. Scrittori, romanzi, trasmissioni”. Un libro di Gianni Di Giuseppe

13 Novembre 2019 0 Di Redazione

Il rapporto tv/libri non ha mai avuto vita facile. Ne parliamo con il direttore Rai per la Puglia, Gianni Di Giuseppe, autore del libro “Letteratura e Televisione. Scrittori, romanzi e trasmissioni”. Un nuovo sguardo sulla televisione e le sue relative modalità di fruizione. Il libro racconta tre sostanziali momenti della storia televisiva che inizia il suo regolare servizio di trasmissioni il 3 gennaio 1954. Negli anni Cinquanta – Sessanta la televisione si interessa di letteratura e porta sugli schermi i teleromanzi, negli anni Settanta – Novanta commissiona opere agli scrittori con gli originali televisivi e in questo periodo nascono le televisioni commerciali. Negli anni Duemila le opere letterarie si trasformano in fiction.

Gianni di Giuseppe nato a Roma nel 1954. Manager Rai ha sempre coltivato studi letterari e massmediologici.
E’ stato responsabile della produzione di Tg e Gr, della pianificazione/produzione di Raitre, vicedirettore di Rai International, direttore delle sedi Rai di Ancona e Potenza e, attualmente di Bari. Collabora con università e aziende su programmi didattici e di formazione.

Tra le sue opere ricordiamo La televisione: un linguaggio un’industria (1987), La CNN e l’informazione planetaria (1992), Il cinema d’animazione (1994), I nuovi media (2001), La scenografia televisiva (2007), Il manuale del produttore televisivo (2008), La televisione nelle Marche: le origini (2010), Carlo Cesarini da Senigallia scenografo televisivo (2012).