Circolo di lettura Rai Puglia:”Carosello, ingegno Italiano” di Franco Liuzzi

Circolo di lettura Rai Puglia:”Carosello, ingegno Italiano” di Franco Liuzzi

16 Aprile 2019 0 Di Redazione

Ecco come è cominciato il tour dedicato al libro “Carosello, ingegno Italiano”. 20 anni di Televisione e Made in Italy raccontati da Franco Liuzzi. Presentato per la prima volta, lo scorso 16 aprile al circolo di lettura di Rai Puglia, dal Direttore Gianni Di Giuseppe, sono state tante le date successive del tour, ancora in viaggio. La prossima tappa è venerdì 20 settembre in un laboratorio urbano, Orto Domingo, alle 18, in via Lucarelli a Bari. Buon ascolto!

Franco Liuzzi insegna Comunicazione d’impresa al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bari ed è direttore di Moscabianca, impresa di comunicazione. Il prof. Liuzzi gira l’Italia raccontando le sue storie: “La Linea è libera” dedicata ad osvaldo Cavandoli, “Quizquilia” e “Carosello, ingegno italiano”,  il libro racconta come nasce questa idea; chi sono tutti gli artefici: autori, attori, animatori, cantanti, musicisti, operatori e tanti altri che hanno lavorato esordito a Carosello. “Chi ama Carosello – spiega Di Giuseppe – lo fa per diversi motivi qualcuno perché si occupa di comunicazione, altri lo amano perché dialoga ed in qualche modo c’è una parte infantile in ognuno di noi, un bambino interiore che quindi ama ascoltare queste fiabe. Carosello fondamentalmente è stata una fiaba che ha raccontato una serie di fiabe”.
In Carosello c’è spazio per alcune “sperimentazioni” : tra tutte, quelle di due grandi innovatori come Fusako Yusaki, la designer giapponese, che inventa la claymation ovvero animazioni della plastilina per Fernet Branca. E poi la testimonianza di Sergio Cavandoli, figlio del grande Osvaldo ideatore della “La linea”.

Nel 2018 il prof.Franco Liuzzi ha organizzato “64 anni di Televisione” e un’edizione speciale de “La Linea è libera” con Sergio Cavandoli e nel 2017 “I 60 anni di Carosello” con Fusako Yusaki che lo scorso 24 agosto al Castello di Conversano con il professore è stata protagonista dell’evento “Carosello e l’arte animata”, come è nata la Claymation.