Puntata 4 – Cinestorielive, Villaggio Tognazzi:”L’Immomarle”

Puntata 4 – Cinestorielive, Villaggio Tognazzi:”L’Immomarle”

15 Febbraio 2018 0 Di Redazione

L’IMMORALE”(1967) di Pietro Germi. ‭Il film fa vincere a Tognazzi la Grolla D’oro di Saint Vincent, Ex-aequo con il Fischio al Naso per la migliore interpretazione maschile. In questa #PrimaParte della #Diretta oltre a Tognazzi, sono approfondite le figure di Stefania Sandrelli e Pietro Germi.
Ecco come Stefania Sandrelli ricorda Tognazzi in un articolo tratto dal libro “Tognazzi, l’Alter Ugo del Cinema Italiano” a cura di Massimo Causo:
“Ho iniziato la mia carriera d’attrice nel 1961 grazie al mio primo film di un certo rilievo, Il Federale. Ugo si dimostrò una persona familiare, gentile e disponibile e mi proteggeva dagli “eccessi” di attenzione degli altri. Io gli leggevo sempre il mio diario e lui si divertiva moltissimo e diventammo subito amici”. “La nostra è stata una strana amicizia senza nessun tipo di complicazione amorosa. Era disponibile ed attento; mi sentivo molto amata per come mi parlava e per come mi sorrideva; per il modo in cui abbassava lo sguardo incrociando il mio, ma tra noi c’è stata sempre una fortissima intesa forse perché l’ho conosciuto da ragazzina”.Giovedì 15 febbraio si è svolto in Mediateca Regionale Pugliese il quarto appuntamento della rassegna, organizzata dall’Associazione Culturale “aroruA”. A seguire la #Prima e la seconda Parte della #Diretta #Radio #Social #approfondimento

L’IMMORALE”(1967) di Pietro Germi.A proposito del film possiamo leggere una testimonianza di Germi raccolta dal critico Pugliese Vito Attolini, nel suo libro «Il Cinema di Pietro Germi», Elle Edizioni: «Per me l’immorale fu un film bellissimo perché bellissimo era il suo personaggio, con questa grande disponibilità d’amore che aveva solo conseguenze negative. Il rapporto di un uomo con tre mogli, che normalmente è analizzato come un fatto di maschio che se la gode e di un uomo che tradisce, qui era invece analizzato come un uomo che si sacrifica, perché il suo amore era un continuo dare. Le tre donne erano tutte e tre noiose, volevano tutte e tre ricondurlo alla condizione tradizionale».
In questa #SecondaParte è possibile ascoltare gli interventi in diretta del pubblico: utenti, insegnati, studentesse e studenti, operatori culturali.