ANG in Radio

ANG in Radio

Bari, il network «ANG inRadio #piùdiprima» al San Paolo

L’associazione di volontariato aroruA e Generazione San Paolo, vincitori del bando promosso dall’Agenzia Nazionale Giovani aderiscono al Network ANG inRadio.

Inclusione giovanile con minori opportunità e valorizzazione del territorio con esempi positivi. Sono tra gli obiettivi per rafforzare l’informazione in aree del Quartiere San Paolo caratterizzate da fenomeni di disagio sociale. Sono 15 i giovanissimi, tra ragazze e ragazzi under 30, che svilupperanno il progetto «ANG inRadio #piùdiprima», per dare vita ad una futura radio di quartiere. Si racconterà uno spaccato del quartiere visto dalla prospettiva dei giovani per stimolare la curiosità e favorire lo scambio generazionale e l’interscambio culturale con gli altri giovani d’Europa.

Il progetto «ANG InRadio #piùdiprima, Bari San Paolo» è finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani grazie ai fondi del Dipartimento per la Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

La redazione della futura radio di quartiere produrrà 30 podcast di cui 10 dedicati a tematiche europee come Erasmus +, ESC ed EuroPeers. La formazione tecnica ed i laboratori radiofonici ed informatici, sono affidati all’associazione di volontariato aroruA ,vincitrice del bando promosso dall’Agenzia Nazionale Giovani con il gruppo informale Generazione San Paolo, partner del progetto.

L’associazione di volontaiato aroruA ODV, grazie alla creazione del portale https://www.radiosocialweb.it/, diffonde contenuti educativi a favore dello scambio culturale, dell’integrazione sociale, della condivisione e dello scambio di competenze, tra persone e associazioni omologhe. Nell’ambito del progetto, l’associazione fornirà tutti gli strumenti e le competenze base per la produzione dei podcast richiesti dal bando.

Generazione San Paolo è un gruppo informale di giovani attivisti del Quartiere San Paolo di Bari, il più grande esperimento di innovazione sociale mai svolto nel territorio, dove giovani attivisti organizzano incontri e meetup rivolti ai giovani, come eventi sportivi, raccolta di rifiuti, attività di solidarietà e innovazione. All’interno del progetto “ANG InRadio #piùdiprima – Bari San Paolo” Generazione San Paolo coinvolgerà i ragazzi e i giovani della propria rete al fine di favorire la nascita di nuove competenze digitali e radiofoniche nel territorio con l’obiettivo finale di creare una radio di quartiere attiva 24 ore su 24, dove poter dare voce ai giovani e alle attività commerciali della zona, oltre che alle associazioni del terzo settore, le parrocchie e gli oratori.

Gli output di progetto di “ANG InRadio #piùdiprima – Bari San Paolo” interviste, rubriche e approfondimenti, saranno pubblicati sul sito www.radiosocialweb.it e diffusi sulle pagine social dedicate al progetto oltre che sui canali social di Generazione San Paolo e di Radio Social Web. La durata di tutto il progetto si sviluppa da settembre a dicembre. L’obiettivo finale è di creare una web radio attiva 24h su 24 che diffonda i contenuti già realizzati e che sia lo spazio per ospitare nuovi contenuti radiofonici in futuro.

Un incontro pubblico tra settembre e dicembre 2020 mostrerà l’avanzamento dei lavori e farà ascoltare ad una amplia platea della comunità civile alcuni dei podcast prodotti. Un evento conclusivo conclusivo, invece, sarà organizzato dalla redazione e dagli studenti delle scuole coinvolte insieme ai professori, dirigenti scolastici ed istituzioni.