Volontariato

Approfondimenti del Terzo Settore. Radio Social Web al Meeting del Volontariato

Un’avventura di cambiamento per contaminare i valori del volontariato: la gratuità, la solidarietà e la partecipazione.
Al Meeting del Volontariato sono state in molte, le realtà associative che si sono presentate a Radio Social Web, ognuna con un tema diverso, ognuna a favore dei più bisognosi, ognuna nata per un motivo ben preciso. «Come nell’azione volontaria, il contenuto è più importante della forma» e così in accordo con il Csv “San Nicola” che ha organizzato il Meeting e con Marilena de Nigris, giornalista e responsabile dell’ufficio stampa del Csv, Radio Social Web ha svolto un servizio «Volontario» di Promozione Sociale e Culturale dando voce a Volontari, Associazioni ed Istituzioni. Incontri, tavole rotonde, storie e contenuti. Sono stati tanti gli spettacoli, i convegni ed i concerti che hanno animato il nuovo padiglione della Hall di via Verdi. Tante storie da farvi conoscere. Storie di gratuità, di libertà, di fiducia, di partecipazione, di inclusione, di famiglia. Storie di Vita! «Fieri di esserci ”stati”! Volontari per il cambiamento». E perché no, magari Volontari per la Vita! A favore delle contaminazioni costruttive e per una economia sostenibile ed inclusiva. Stare insieme per combattere la solitudine e ritrovare fiducia verso il prossimo ma anche in se stessi. Un’occasione importante per fare rete e comunità, al servizio del sociale. Un pretesto per uscire di casa, conoscersi e condividere i propri progetti, le idee, i desideri. La voce delle Associazioni si ascolta in Radio Social Web! Sempre sul Contenuto. E sono state più di 140 le realtà e più di 2000 i volontari che hanno partecipato alla XI edizione del Meeting. Molte si sono raccontate donandoci un’immagine e un messaggio. Altre ci hanno concesso una intervista, che presto in podcast su www.radiosocialweb.it si potrà ascoltare. Sono già disponibili, invece, alla voce MV18 Terzo Settore  tutti i convegni di approfondimento trasmessi in presa diretta su www.radiosocialweb.it
C’è bisogno di essere ascoltati, c’è bisogno di ristabilire la fiducia, colonna portante ed elemento fondamentale per poter sostenere un’idea e realizzare progetti che migliorano la qualità della vita delle persone. «Un Italiano su quattro non si fida dei propri concittadini – spiega il Sindaco Antonio Decaro – Difficile da prendere in considerazione e accettare. Ma quando fanno vita sociale, i cittadini, si fidano di più degli altri. Quindi c’è bisogno di fare vita sociale, fare comunità».
«È una occasione per conoscersi tra realtà – spiega l’assessore al welfare Francesca Bottalico – per conoscere il mondo dell’impresa, per far conoscere le tante associazioni e l’esperienza del Csv a molti cittadini che ancora credono che la solidarietà nasca dal nulla. E invece nasce da un lavoro, da una formazione e da persone che ci credono».
Le attività svolte dal nostro team sono state rese possibili grazie alla collaborazione dei Volontari di Radio Social Web, un progetto dell’Associazione Cultulale ”aroruA”, e dei Volontari incontrati grazie al Progetto Civica. Alle pubbliche relazioni Anna Amoruso, Chiara Ricchizzi, Luigi Maselli e Michele Cassano; Noemi Mitaritonno di Lavoriamo Insieme Onlus Cooperativa Sociale; Donatella Fumai di Agesci Puglia; Siena Gina e Valentina Argeri della Cooperativa SAID. Michelangelo Clemente alla fotografia e alle riprese video; Benedetto Gemma alla regia e all’assistenza tecnica. Le interviste sono a cura di Guerino Amoruso. Iscrivendoci al Portale ”Civica” siamo riusciti a essere affiancati e aiutati da quattro risorse volontarie che hanno accettato di partecipare alle nostre attività di promozione e diffusione. Grazie al Progetto Civica, finanziato nell’ambito del bando ”Con il Sud che Partecipa” di Fondazione CON IL SUD, è stato facile. Ci siamo prima iscritti al portale come organizzazione, è possibile farlo anche come singolo cittadino, su www.progettocivica.it. Poi abbiamo creato l’evento, spiegando di cosa ci saremmo occupati, ed infine abbiamo chiesto un numero di due volontari al giorno per svolgere in maniera più efficace e strutturato, il servizio di promozione e diffusione.
Ecco qualche momento condiviso…

Al Meeting del Volontariato con Tiziana Schiavarelli(Video)

Sono oltre 2000 i Volontari e più di 140 le Associazioni No Profit che partecipano alla XI edizione del Meeting del Volontariato.

———————————————————

———————————————————

Al Meeting del Volontariato con il Sindaco Antonio Decaro

———————————————————

Al Meeting del Volontariato con Enzo Quarto

In una breve intervista ci racconta in sintesi l’incontro che ha moderato: Crisi economica, esecuzioni immobiliari e prospettive possibili.

———————————————————